21 novembre 2017

Quando il club sandwich è gourmet

Il clubhouse sandwich, noto come club sandwich, è uno dei panini più conosciuti e golosi della cucina internazionale.

 

Il suo nome significa letteralmente panino condominio e il motivo è presto spiegato: la sua composizione, a più strati, ricorda i piani di un palazzo che, in questo caso, sono popolati da gustosissimi ingredienti più o meno pregiati, a seconda della personalizzazione della ricetta.

 

Si narra che il clubsandwich abbia fatto la sua prima comparsa sul finire del 1800 e, nei secoli, è stato interpretato in mille e più modi fino a diventare un vero e proprio "banco di prova" anche per gli chef stellati.

 

La ricetta tradizionale del clubsandwich ha fatto perdere quasi del tutto le sue tracce a favore di uno stampo decisamente più glamour acquisito soprattutto negli ultimi anni.

 

Al biancodibianco proponiamo un clubsandwich gourmet con all'interno gran fesa di tacchino, gli irrinunciabili bacon e formaggio, foglioline di misticanza condita,valorizzata da fettine di pomodoro fresco e julienne di cipolline grigliate, capperini di Pantelleria, un velo di maionese delicata e pregiata senape di Dijon. Il pane è il tradizionale da tramezzino, per regalare al condimento la giusta nota "affumicata", tipica dei toast più classici.

Gustoso e raffinato, il clubsandwich è il fiore all'occhiello del nostro menù!